Ogni qualvolta si approfondisce il tema su Lega (Salvini) e Servizio Civile Universale emerge l’idea del ripristino della leva obbligatoria. Chiaramente tale interpretazione si presta a polemiche e spesso veri e propri “attacchi” al Segretario del carroccio anche e soprattutto per l’oggettiva improbabile possibilità di un ritorno alla naja.

Però noi ci sottraiamo dalla polemica, per taluni sterile per altri faziosa, limitandoci a distinguere due livelli della discussione: la “visione” delle ambizioni che legittimamente una forza politica ha il diritto di avanzare da una parte e l’impegno fattivo e concreto che la stessa forza mette in campo nel momento in cui si presentano le occasioni politico-istituzionali di scelta.

Evidentemente lo stesso Salvini è al corrente del fatto che non abbiamo più le strutture, le caserme, la logistica per accogliere, formare e addestrare decine di migliaia di ragazzi oltre al fatto che ripristinare la leva costerebbe circa 4 miliardi di euro l’anno. Ma riteniamo legittimo da parte del leader leghista poter esprimere una visione delle cose, visione che a differenza del “programma stretto elettorale” non vede la necessità di dover obbligatoriamente ricorrere agli esperti di contabilità dello Stato per il lasciapassare. Esprimere la visione delle cose va spesso e volentieri nella direzione di dare l’idea dei valori di riferimento.

Oltre al livello della visione valoriale, bisogna ammettere che sull’altro livello della discussione, quello dell’impegno fattivo e concreto che la stessa forza politica mette in campo nel momento in cui si presentano le occasioni politico-istituzionali di scelta, la Lega di Salvini non si è tirata indietro, anzi !

La lega è stata artefice della Mozione 1-00573 con cui la Camera ha impegnato il Governo su una serie di importanti provvedimenti in favore del servizio civile.

Determinante e molto fattivo è stato l’impegno di Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome. In tale ambito è stato lodevole, altresì, l’impegno della senatrice Tilde Minasi in qualità di Assessore Regionale della Calabria con delega al servizio civile.

Il segretario Nazionale Giovani della lega, l’Onorevole Luca Toccalini, per delega del Segretario Salvini, ha dato un notevole contributo alla stesura del testo finale della Mozione 1-00573 oltre che esprimere la volontà, in fase di contrattazione, di porre un limite al tetto delle posizioni da finanziare in capo ad ogni singolo ente al fine di favorire l’inclusione di quanti più enti possibile.

Riteniamo, pertanto, che per onestà intellettuale nel voler interpretare la posizione della lega e del suo leader Matteo Salvini sia necessario distinguere i due differenti livelli di discussione, la visione politica d’insieme da quella fattiva e concreta dell’impegno in favore del servizio civile che c’è stata concretamente con la mozione 1-00573 con cui la Camera ha impegnato il Governo su una serie di importanti provvedimenti in favore del servizio civile.

Il nostro auspicio per l’imminente prossima legislatura è che in tema di servizio civile permangano intatte le intenzioni di Matteo Salvini e del suo partito espresse in concreto già in questa legislatura che volge ormai al termine.